ElastiCMS

La sigla CMS sta per Content Management System e indica una infrastruttura software che consente la gestione di siti complessi per i quali è richiesta la possibilità di aggiornamento da parte di personale non tecnico.

ElastiCMS nasce dall'esperienza che:

  • il Cliente vuole poter modificare autonomamente solo alcune sezioni del sito ma lo vuole fare molto facilmente;
  • il Cliente ha quasi sempre esigenze di personalizzazione funzionale. In alcuni casi tali esigenze sono evidenti sin dalla fase di ideazione del portale, in altri casi emergono in fasi successive.

L'idea alla base di un CMS general purpose (come ad esempio Joomla o Wordpress) è quella di prevedere tutte le possibili esigenze del Cliente, di conseguenza più il sistema si evolve e più diventa complesso, difficile da usare e personalizzare.

L'idea alla base di ElastiCMS è quella di creare un CMS molto leggero e ben ingegnerizzato, in modo tale da:

  • soddisfare l'esigenza base del Cliente di poter modificare con la massima semplicità possibile alcune sezioni del proprio sito;
  • essere talmente semplice da rendere semplici tutte le personalizzazioni grafiche e funzionali presenti e future.

News

  • GIADA Green Innovation Actions Digital Assessment - è un’infrastruttura web per la raccolta dati, la mappatura ed il calcolo degli indicatori sintetici per i domini ambiente, economia, società e governance descrittivi dell’impatto di progetti finanziati dal MATTM nell’ambito della Green Economy.

     
  • Rubrik un knowledge database finalizzato a facilitare le sinergie tra strutture di ricerca e aziende tecnologicamente innovative nell'area mediterranea. Realizzato assieme a Blue Bay Tech.

  • CURSA
    sito ed extranet del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente.
    La extranet integra un Document Management System (DMS) sviluppato ad hoc con un sistema di Cloud Object Storage
     
  • SI-URP
    Sistema Integrato degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico dell'ISPRA e delle Arpasito della Rete degli URP del Sistema nazionale delle Agenzie regionali per l'ambiente. Un Document Managemente System integrato con un sistema di Ticketing Workflow
     
  • RomaZoom
    è una guida del tutto indipendente che offre una selezione accurata di negozi a Roma, divisi per quartieri e categorie, che si distinguono per i prezzi convenienti, la qualità e la creatività dei prodotti, l’assortimento della merce, la competenza e la cortesia del servizio.
     
  • Il Museo Laboratorio della Mente
    , inaugurato nel 2000, ripercorre la storia dell’Ospedale Santa Maria della Pietà, dalla sua fondazione in qualità di “Hospitale de’poveri forestieri et pazzi dell’Alma Città di Roma” alla definitiva chiusura nel 1999, cinque secoli dopo, come ospedale psichiatrico.
    Il sito è un itinerario immersivo narrativo attraverso le memorie del manicomio, per una lettura dell’alterità, delle sue forme e dei suoi linguaggi, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale.
     
  • SMOM
    il sito di una associazione di volontari che porta assistenza odontoiatrica ai bambini del terzo mondo. Realizzato in collaborazione con Pulsar
     
  • Enfance Violence Exil
    un portale multimedia che raccoglie disegni di bambini sottoposti all'orrore della guerra, su commissione del Ministero della Cultura francese.
     
  • Taxi Samarcanda
    grazie al supporto nativo alla codifica Unicode UTF-8 ElastiCMS parla molte lingue, anche il giapponese.
     
  • Portale web del Sistema Museale Med–Aniene
    Realizzato con il nostro Content Management System, è un portale multilingua, accessibile e reso facilmente fruibile anche da cellulari e smartphone.
     
  • Portale web dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari
    La prima implementazione del nostro Content Management System, on-line dal 2007 regge con onore il trascorre del tempo.
     

 

Elastica by Andrea Gaboardi

Valid XHTML 1.0 Transitional